Termini e condizioni di vendita
PROPOSTA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Le condizioni generali di vendita qui riportate hanno per oggetto l’acquisto online di prodotti sul sito www.mdvenoteca.it appartenente a:
La maison du vin S.a.s. di Pederiva F & C.
Partita I.V.A. e C.Fiscale: 05241350015
Indirizzo: Via Antonio Canova 19 – CAP 10126 – Torino
Email: [email protected]
Queste condizioni di vendita possono essere oggetto di modifiche e aggiornamenti in ogni momento da La maison du vin S.a.s., di seguito “MdV Enoteca”, e l’acquirente si impegna a leggerle prima di effettuare ogni ordine.
La normativa di riferimento per i contratti a distanza è presente nella sezione II del D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005. Il contratto si concluderà attraverso l’accesso da parte dell’utente/acquirente al sito internet www.mdvenoteca.it. Qui, seguendo l’iter specificato, formulerà la proposta di acquisto dei prodotti.
Il contratto risulta concluso al momento dell’accettazione dell’ordine da parte di MdV Enoteca e all’acquirente sarà comunicata via email l’accettazione dello stesso.
Inoltrando l’ordine, l’utente dichiara implicitamente di aver letto e compreso tutte le indicazioni presenti durante la procedura di acquisto e di accettare in toto le condizioni generali contenute in questa pagina. In caso di mancata accettazione dell’ordine, MdV Enoteca s’impegna a comunicarlo in modo tempestivo all’acquirente.
Una volta formulata la proposta di acquisto online da parte dell’utente, sarà cura di quest’ultimo stampare, scaricare e salvare copia elettronica o conservare le presenti condizioni generali di vendita come previsto dal D.Lgs. n.206/2005.
E’ negato ogni diritto dell’acquirente a un risarcimento danni o a un indennizzo ed è esclusa ogni responsabilità contrattuale o extra-contrattuale per eventuali danni, diretti o indiretti, a persone e/o cose dovuti alla non accettazione o evasione, totale o in parte, dell’ordine. Tutte le comunicazioni rivolte alla MdV Enoteca dovranno essere effettuate esclusivamente all’indirizzo fisico specificato in questa pagina oppure tramite posta elettronica.
1. PREZZI E MODALITÀ DI ACQUISTO IN ITALIA.
Occorre che le proposte di acquisto sul sito www.mdvenoteca.it siano effettuate esclusivamente da utenti con residenza o domicilio in Italia, maggiorenni e fornite di regolare codice fiscale.
I prezzi dei prodotti indicati all’interno del sito www.mdvenoteca.it, che costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c. c., sono comprensivi di I.V.A. e di tutte le altre imposte.
I prezzi di vendita sono validi fino alla ricezione della comunicazione dell’accettazione della proposta di acquisto. Le immagini/foto dei prodotti presenti sul sito hanno solo valore indicativo. Se mancano indicazioni specifiche nelle note dell’ordine, non ci si potrà lamentare della mancanza di conformità dell’acquisto.
Trasmettendo la propria proposta di acquisto, l’acquirente dà il proprio consenso all’impiego da parte di MdV Enoteca, del telefono, della posta elettronica ed altre modalità di contatto, come App social e di messaggistica per poterla gestire ed evadere.
2. MODALITÀ DI PAGAMENTO
L’acquirente potrà effettuare il pagamento dei prodotti ordinati tramite i seguenti metodi di pagamento (sempre indicati online allo step di pagamento dell’iter di acquisto):
a) PayPal
Qualora venga scelto Paypal come metodo di pagamento, la transazione avverrà su server di proprietà di PayPal e potrà essere finalizzata dal cliente attraverso addebito sul proprio conto PayPal o attraverso transazione effettuata tramite carta di credito, compilando i campi dell’apposito form presente nella schermata di pagamento. Eventuali disguidi relativi alla verifica della suddetta transazione non sarà imputabile a La maison du vin S.a.s., che si rende comunque disponibile a fornire l’assistenza necessaria a risolvere il disguido.
b) Bonifico Bancario anticipato intestato a La maison du vin S.a.s.
Il pagamento avviene attraverso un bonifico bancario.
Le coordinate IBAN di La maison du vin S.a.s. sono inviate via mail al cliente, all’indirizzo email da lui fornito durante il percorso di acquisto, una volta scelto il metodo di pagamento.
Per sicurezza e per abbreviare i tempi di spedizione, viene richiesta al cliente una copia fax o una scansione della ricevuta di transazione;
c) Contrassegno
Con la modalità CONTRASSEGNO è possibile pagare in contanti, Carta di Credito o Bancomat l’importo esatto dell’ordine direttamente al Corriere.
Può verificare l’importo esatto, comprensivo del supplemento di € 4,00, nella mail di riepilogo ordine.
Per agevolare le procedure di consegna dei prodotti è consigliabile tenere portata di mano l’ammontare esatto per pagare il suo ordine direttamente al fattorino al momento della consegna del pacco,in quanto il vettore non è tenuto ad avere con sé il resto.
B.Nel caso di spedizione in contrassegno, se il pacco viene rifiutato saranno addebitate al cliente le spese di spedizione e tutte le ulteriori spese per la resa al mittente.
Scegliendo la spedizione in contrassegno si accetta espressamente tale condizione.
3.DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI.
Nel caso un ordine dovesse contenere un prodotto in numero superiore alla quantità di prodotto disponibile in giacenza nel nostro magazzino, MdV Enoteca garantisce l’evasione dell’ordine, nel più breve tempo possibile e nelle quantità indicate dall’acquirente.
Se non fosse possibile reperire la quantità di prodotto mancante, MdV Enoteca, previa debita comunicazione all’acquirente e suo espresso consenso, s’impegna a sostituire il prodotto mancante con uno similare per formulazione ed effetti desiderati.
Nel caso l’acquirente non accettasse la sostituzione del prodotto e un tempo di espletamento dell’ordine più prolungato, (non superiore in ogni caso ai 30 giorni previsti dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005) MdV Enoteca spedirà in ogni caso la merce ordinata, a condizione che il valore dell’ordine sia maggiore o uguale a € 50,00 (Euro cinquanta). Se l’acquirente non dovesse fornire il suo consenso ad attendere il tempo necessario per la consegna (oltre 30 giorni come previsto dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005) e se il valore residuo dell’ordine effettuato non dovesse essere uguale o maggiore a € 50,00 (Euro cinquanta), il contratto si intenderà terminato e MdV Enoteca procederà ad annullare immediatamente l’ordine. Prima di effettuare un ordine per prodotti di difficile reperibilità è consigliabile inviare una mail a [email protected] al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.
4. MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA.
Le spedizioni vengono effettuate con diversi partner: BARTOLINI, UPS, DHL che garantiscono la massima competenza, affidabilità e professionalità nel servizio.
Tutti i prodotti acquistati su www.mdvenoteca.it vengono spediti dalla La maison du vin S.a.s. di Via Antonio Canova 19 – CAP 10126 – Torino.
Le spedizioni vengono effettuate dal lunedì al venerdì, sono da escludere i giorni festivi, il sabato e la domenica.
La spedizione è gratuita per tutti gli ordini superiori a € 69,00.
Per acquisti di importo inferiore, il costo della spedizione è pari a € 6,90 in tutta Italia, sono da escludersi le Isole Minori e le aree disagiate *, per le quali le spese sono sempre pari ad € 15,00 (senza soglia di gratuità).
L’ordine verrà allestito 24/48h dopo l’inserimento nel nostro sito.
Appena il collo viene consegnato al corriere viene inviata all’indirizzo e-mail fornito dal cliente un codice di Tracking. In questo modo sarà possibile monitorare l’ordine in tempo reale.
Alla consegna l’acquirente è tenuto a controllare che l’imballo sia in buone condizioni, in caso contrario è autorizzato a non accettarlo, inoltre e se munito di camera potrà fotografarlo attestando così la reale condizione dell’imballo al momento della consegna. Nelle ore successive sarà tenuto ad informare la MdV Enoteca, telefonando al numero +39 011 6964933 o scrivendo all’ indirizzo [email protected], che provvederà nel più breve tempo possibile a risolvere il problema.
È possibile selezionare il ritiro dei prodotti direttamente nella sede di MdV Enoteca, che si impegna a contattare tempestivamente l’acquirente via mail appena il prodotto è disponibile, in tal caso non saranno addebitate spese di spedizione per qualsiasi importo acquistato. Il pagamento della merce deve avvenire sempre on line.
L’acquirente è tempestivamente contattato in caso di errori di giacenza o difficoltà nel reperire prodotti non più in commercio o in esaurimento scorta; in tal caso MdV Enoteca si impegna nel restituire l’intera somma ricevuta.
* Rientrano nel novero delle “Isole Minori ed aree disagiate” tutti i comuni che ricadono nei seguenti Codici di Avviamento Postale (CAP): 04020, 30142, 30176, 30012, 30020, 30030, 30100, 30121, 30122, 30123, 30124, 30125, 30126, 30131, 30132, 30133, 30135, 30141, 30171, 30172, 30173, 30174, 30175, 04027, 92010, 71010, 71100, 71040, 98050, 98055, 98060, 58012, 58018, 09014, 80100, 80070, 80074, 80075, 80076, 80077, 80079, 80071, 80073, 07024, 90010, 57031, 57036, 57037, 57038, 57039, 57030, 57033, 57034, 57032, 57100, 07020, 07046, 91017, 91010, 91023, 30010.
5.OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE.
È naturalmente vietato per l’acquirente indicare dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione per l’esecuzione del presente contratto e le comunicazioni legate ad esso; dati anagrafici e indirizzi email devono essere tassativamente reali e non appartenenti a terze persone o a persone di fantasia. La maison du vin S.a.s. si riserva la possibilità di perseguire legalmente ogni violazione in questo senso e ogni abuso nell’interesse e per la tutela di tutti i consumatori.
L’acquirente solleva La maison du vin S.a.s. da ogni responsabilità originata dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori riguardanti i dati forniti dall’acquirente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del loro corretto inserimento degli stessi all’interno del sito.
L’acquirente è obbligato ad accettare la competenza del Foro di Torino per eventuali controversie relative alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto.
Al momento della consegna, l’acquirente è tenuto a verificare le condizioni del pacco:
- È aperto o sembra esserlo,
- È stato imballato nuovamente dal trasportatore (sottolineature, bande adesive del trasportatore),
- È stato manomesso o rovinato,
Se si verifica uno di questi casi l’acquirente deve verificare il contenuto del pacco in presenza del trasportatore prima di firmare.
Se la verifica viene rifiutata o se i prodotti sono mancanti o deteriorati, il pacco NON dev’essere accettato.
Se il pacco viene accettato non sarà possibile nessun ricorso presso i nostri trasportatori.
L’acquirente deve segnalare al servizio clienti tramite mail o telefono qualsiasi problema legato all’ordine, nelle 24 ore che seguono la ricezione del prodotto.
6.RACCOLTA DATI E TRATTAMENTO.
Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare il processo di espletamento del presente contratto e le ulteriori comunicazioni legate ad esso, l’acquirente autorizza La maison du vin S.a.s. a comunicare i propri dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) a corrieri e/o spedizionieri di fiducia di cui si serve per la consegna dei prodotti acquistati al fine di consentire il recapito degli ordini. I dati suddetti sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere mostrati solo su richiesta dell’autorità giudiziaria o di altre autorità autorizzate a questo fine per legge. I dati personali saranno comunicati solo ai soggetti delegati all’espletamento di ogni attività necessaria per l’esecuzione del presente contratto e saranno diffusi esclusivamente per questa finalità.
Il trattamento dei dati personali si svolge, anche attraverso i mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità stabilite dall’art. 11 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 a garanzia del consumatore e per la tutela dei suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con riferimento particolare alla riservatezza e alla tutela dell’identità personale. Il trattamento dei dati sarà svolto per il periodo di tempo necessario all’adempimento del presente contratto. I dati personali non saranno comunicati a soggetti terzi. L’utente potrà richiedere la cancellazione dei propri dati personali tramite l’invio di una comunicazione a mezzo fax o posta alla sede della Farmacia specificata in questa pagina.
Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è:
La maison du vin S.a.s. di Pederiva F & C.
Partita I.V.A. e C.Fiscale: 05241350015
Indirizzo: Via Antonio Canova 19 – CAP 10126 – Torino
Email:[email protected]
7. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA.
Le clausole della garanzia presente in questa pagina sostituiscono ogni altra garanzia o condizione, al di fuori di quelle previste per legge. Tutti i prodotti commercializzati da La maison du vin S.a.s. di Pederiva F & C. posseggono, ai sensi del DL n. 24/02, la garanzia convenzionale del produttore e la garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità. Per usufruire dell’assistenza in garanzia, l’acquirente dovrà conservare la fattura o il documento di trasporto ricevuti all’atto della consegna della merce. La garanzia del produttore è fornita secondo le modalità presenti nella documentazione inserita all’interno della confezione del prodotto oggetto della richiesta di garanzia o assistenza. La garanzia di 24 mesi si applica, come definito dal DL n. 24/02, a un prodotto che presenti un difetto di conformità, purché quest’ultimo sia utilizzato correttamente e nel rispetto della sua destinazione d’uso e di tutto quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, La maison du vin S.a.s. provvede alla sostituzione del prodotto senza spese per l’acquirente.
Qualora, per qualsivoglia motivo, non fosse possibile per noi sostituire il prodotto in garanzia, La maison du vin S.a.s. potrà procedere, previa comunicazione all’acquirente, ad inviare a quest’ultimo un prodotto di uguali caratteristiche e valore oppure al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile entro 6 mesi su un altro articolo in vendita sul sito.
La presente garanzia è trasferibile solo se l’attuale proprietario fornisce la prova d’acquisto originale rilasciata da La maison du vin S.a.s.. Nei paesi in cui non è preclusa la limitazione di responsabilità, la massima responsabilità della La maison du vin S.a.s. non potrà in nessun caso superare l’importo corrisposto dall’acquirente per l’acquisto del prodotto, fatta eccezione per i casi di dolo o colpa grave.
La maison du vin S.a.s. declina ogni responsabilità per danni incidentali, speciali, indiretti o conseguenti, tranne nei casi di dolo o colpa grave.
La denuncia di eventuali vizi di fabbricazione deve essere fatta entro due mesi dalla scoperta dello stesso, pena la decadenza secondo l’art. 1519-sexies c.c..
L’acquirente dovrà effettuare un apposito reclamo seguendo la procedura indicata al punto n. 9.
8. DIRITTO DI RECESSO.
Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso
A. Istruzioni tipo sul recesso ai sensi dell’art.49, comma 4, , del D.Lgs. 206/2005.
Diritto di recesso
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Il diritto di recesso non può essere esercitato se i prodotti acquistati appartengono ad una di queste categorie: Farmaci (OTC e SOP), dispositivi medici ed alimenti.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
I nostri recapiti sono:
La maison du vin S.a.s. di Pederiva F & C.
Partita I.V.A. e C.Fiscale: 05241350015
Indirizzo: Via Antonio Canova 19 – CAP 10126 – Torino
Email: [email protected]
A tal fine è anche possibile utilizzare il modulo tipo di recesso sotto riportato, anche se non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Destinatario: La maison du vin S.a.s. di Pederiva F & C.
Partita I.V.A. e C.Fiscale: 05241350015
Indirizzo: Via Antonio Canova 19 – CAP 10126 – Torino
Email: [email protected]
–
Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro(*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
–
Nome del/dei consumatore(i)
–
Indirizzo del/dei consumatore(i)
–
Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
–
Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
Effetti del recesso
In caso di recesso dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che effettuati dal cliente a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che questi non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovra’ sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno dell’invio della sua comunicazione di recesso dal presente contratto. Il termine si considera rispettato rispedendo i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
9. RECLAMI.
Tutti gli eventuali reclami dovranno essere inoltrati attraverso il modulo contenuto nella sezione “contatti” che dovrà essere compilato in ogni campo. L’acquirente riceverà una email di conferma dell’apertura della procedura del reclamo entro tre giorni lavorativi; nella stessa email verranno fornite tutte le istruzioni per la definizione della procedura e specificate eventuali richieste di chiarimenti o documentazione a supporto del reclamo. Come da normativa vigente l’acquirente, se trascorsi oltre sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire un’idonea documentazione che attesti e fornisca prova certa che il difetto di conformità fosse già esistente al momento della consegna, e non successivo. Per eventuali reclami inoltrati entro i sei mesi dalla consegna, La maison du vin S.a.s. di Pederiva F & C. si riserva di verificare l’effettiva presenza del difetto lamentato, prima di procedere alla soluzione richiesta dall’acquirente o alla soluzione alternativa prevista dalla legge.
10. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA.
La maison du vin S.a.s. di Pederiva F & C. ha il diritto di terminare il contratto presente in questa pagina dandone idonea comunicazione all’acquirente e specificandone le motivazioni; in questo caso l’acquirente avrà diritto alla sola restituzione dell’importo, se già corrisposto. Il fatto che il pagamento vada a buon fine, effettuato dal cliente attraverso uno dei metodi di pagamento previsti in questo sito ed esplicitati al punto n.2 delle presenti condizioni, e gli obblighi assunti dall’acquirente, hanno carattere essenziale, e dunque l’inadempienza di uno soltanto degli obblighi chiarificati in questa pagina da parte dell’acquirente determinerà la risoluzione di diritto del contratto come stabilito dall’ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per La maison du vin S.a.s. di Pederiva F & C. di agire in giudizio per il risarcimento di eventuali ulteriori danni.
11. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE.
Eventuali controversie relative all’applicazione, all’esecuzione, all’interpretazione e alla violazione dei contratti di acquisto stipulati online tramite il presente sito internet è sottoposta alla giurisdizione italiana.
Ad eccezione dei casi previsti dall’art. 63 del D. Lgs. n.206/2005, ogni controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto presente in questa pagina sarà di esclusiva competenza del Foro di Torino.